La nostra azienda

La nostra azienda

Ogni pezzo di legno racchiude in sè una storia: la storia dell'albero da cui proviene, la storia di chi l'ha posseduto ed amato, la storia delle mani che l'hanno lavorato. Il legno è un ponte tra passato e presente, un filo che lega le generazioni, le culture e le tradizioni di tutto il mondo.

Fasi di lavorazione del legno

Siamo specializzati nella lavorazione di tutte le latifoglie europee quali Rovere, Castagno, Ciliegio, Pero, Olmo, Acacia, Noce Piemonte, Noce Canaletto, Frassino, Acero, Tiglio, Pioppo, Cedro, Larice.

Con l’aiuto dei moderni impianti di cui siamo dotati, il legno viene sottoposto a diverse fasi di lavorazione: scortecciatura, segagione, refilatura, trattamento a vapore (BioWood) ed essiccazione, prima all’aria (AD) e successivamente in apposite celle per l’essiccazione controllata (KD) o sottovuoto (Vacuum).

Il prodotto cosi’ ottenuto garantisce stabilità a qualsiasi manufatto realizzato.

L’azienda dispone di ampi depositi coperti adibiti allo stoccaggio del Legno pronto all’uso per rivenditori, falegnami, hobbisti, privati.

L’esperienza maturata in oltre settant’anni di attività ed il costante aggiornamento di tecnologie ed attrezzature per il trattamento e la lavorazione del legno, ci permettono di offrire alla clientela molteplici soluzioni in base alle loro richieste specifiche (produzione di elementi a misura e selezionati – elementi giuntati FJ – lamellari).

Da sempre attenti all’ambiente ed al rispetto dell’ecosistema

Negli anni abbiamo creato una Filiera di approvvigionamento interamente Piemontese per la sostenibilità del territorio locale e l’abbattimento dell’inquinamento dovuto ai trasporti.

Conoscere il luogo di crescita di ogni singolo albero ci aiuta a riconoscere a priori le caratteristiche peculiari dello stesso ed i comportamenti nelle fasi di lavorazione, per ottenere il miglior utilizzo finale.

Dal 2023 la nostra catena di approvvigionamento è certificata Certificazione low carbon timber

In conformità al Regolamento UE 995/2010 (Due Diligence) garantiamo la tracciabilità e l’origine della materia prima acquistata per garantirne la provenienza etica.

In conformità al Regolamento UE 2019/2072 per il controllo della diffusione di parassiti infestanti attraverso i vegetali siamo autorizzati dalla Regione Piemonte (RUOP IT-1606) all’emissione del Passaporto Fitosanitario per i ns. prodotti il che certifica che sono state adottate tutte le misure necessarie per impedire la propagazione di eventuali parassiti presenti nella corteccia o nel legno stesso.

Tutto il nostro lavoro, in questi ultimi anni di grande cambiamento, è stato volto all’inserimento dei criteri ESG – EnvironmentSocialGovernance- volto all’ottimale sfruttamento della materia prima, il legno con una gestione etica dal bosco al prodotto finale.

In linea con questa fondamentale filosofia aziendale, La Valvaraita Legnami, da sempre attenta all’ambiente ed al rispetto dell’ecosistema, è stata la prima in Piemonte, ed una delle prime in Italia, a realizzare nel 1999 un impianto di essiccazione e vaporizzazione del legno con caldaia alimentata a biomassa legnosa vergine, derivante dagli scarti della prima lavorazione del legno, grazie alla quale produce anche il riscaldamento per i locali di lavoro.