L' Azienda ValVaraita Legnami

propone le molteplici essenze legnose per gli usi più diversificati: l’arredamento, la realizzazione di infissi, e il restauro. La consulenza tecnica è molto importante, suggerisce soluzioni personalizzate, indica le tipologie di legno più appropriate da utilizzare, propone nuove soluzioni tecniche, sono il modo migliore per offrire un servizio continuo e costante a tutti i nostri clienti. L' Azienda ValVaraita Legnami Le

Essenze legnose

usate Dall' Azienda ValVaraita Legnami
Le

Travature in legno

realizzate dall' Azienda ValVaraita Legnami
I Pavimenti in legno

Cuneese

realizzati e installati dall' Azienda ValVaraita Legnami
Alcuni dei materiali che vengono usati per realizzare i nostri prodotti:

I Lamellari in legno

Azienda

L’azienda è specializzata nella lavorazione di tutte le latifoglie europee e segue personalmente ogni fase di lavorazione, a partire dalla selezione dei tronchi, effettuata personalmente, nei paesi di origine, da Giuseppe Ballatore. Il luogo di crescita di ogni singolo albero è molto importante: ci fa conoscere a priori le caratteristiche peculiari, i comportamenti nelle fasi di lavorazione e il miglior utilizzo del legno che da esso verrà ricavato.

L’esperienza maturata in oltre sessant’anni di attività e la costante presenza al collaudo nelle foreste ci permette di riconoscere le migliori peculiarità dei legnami presenti nei boschi europei e di effettuare una selezione attenta e qualificata della materia prima.

Nella nostra azienda, grazie ai moderni impianti di cui siamo dotati, il legno viene sottoposto a diverse fasi di lavorazione: scortecciatura, segagione, refilatura, vaporizzazione ed essiccazione, prima all’aria negli appositi depositi coperti, ed infine nei forni per l’essiccazione artificiale. Il prodotto cosi’ ottenuto viene poi ulteriormente lavorato, se espressamente richiesto, in funzione delle specifiche richieste del cliente finale.

L’azienda dispone inoltre di un'ampia zona di depositi coperti, atti allo stoccaggio del legname per garantire alla clientela il miglior assortimento di legname secco e pronto all’uso. Presso il magazzino sono sempre disponibili le seguenti essenze: Rovere, Castagno, Ciliegio, Ciliegio vaporizzato, Pero, Olmo, Acacia vaporizzata, Noce Nazionale vaporizzato, Noce Canaletto vaporizzato, Faggio vaporizzato, Frassino Bianco, Frassino Olivato, Acero, Tiglio, Pioppo, Tulipier, Cedro, Cipresso, Betulla, Larice Siberiano, in molteplici spessori a seconda delle richieste della clientela nazionale ed internazionale.

In questi ultimi anni, la strategia aziendale si è indirizzata sempre più verso la creazione di prodotti finiti sia per l’edilizia che per le falegnamerie. In particolare abbiamo sviluppato una linea di Parquet in legno massello concepita per soddisfare le esigenze di clienti raffinati ed esigenti, a cui proponiamo prodotti di alta qualità dei quali seguiamo personalmente tutte le fasi della lavorazione, con particolare attenzione all’essiccazione, fondamentale per la stabilità del parquet.

Offriamo listoni in tutte le essenze disponibili a magazzino negli spessori 15mm. per posa incollata e nello spessore 22mm. per la posa inchiodata, con lunghezze sino a 2000mm. plancia intera e larghezza sino a 180mm..

Abbiamo intrapreso la produzione di lamellari in due e tre strati per la realizzazione di serramenti in massello e, per le falegnamerie più esigenti, disponiamo di tutta una serie di elementi prefiniti venduti a misura fissa nelle dimensioni abitualmente utilizzate dalla maggior parte dei produttori di mobili e cucine: questo permette al nostro cliente finale un contenimento dei costi dovuto alla riduzione al minimo di scarti di lavorazione.

Tutto il nostro lavoro, in questi ultimi anni di grande cambiamento, è stato volto alla massima soddisfazione delle richieste del cliente finale ed allo studio insieme ad esso delle migliori soluzioni per l’ottimale sfruttamento della materia prima principale: il legno, che e' un bene prezioso e che va sì usato, ma soprattutto va conservato e non esaurito.

In linea con questa fondamentale filosofia aziendale, La Valvaraita Legnami, da sempre attenta all’ambiente ed al rispetto dell’ecosistema, è stata la prima in Piemonte, ed una delle prime in Italia, a creare un impianto di essiccazione e vaporizzazione del legno con caldaia alimentata a biomassa, derivante dagli scarti della prima lavorazione del legno.

Questo, unito al fatto che i nostri fornitori, principalmente le forestali dei paesi d’origine, garantiscono l'origine selezionata delle merci e soprattutto il rimboschimento delle aree abbattute, ci permette di contribuire a limitare al massimo l’impatto ambientale della nostra attività.

Per ottenere questo importante risultato è indispensabile, partendo dal tronco in foresta, sfruttare al massimo e correttamente tutte le sue potenzialità: abbiamo così deciso di creare diverse linee di prodotti, proprio per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’albero e per non sprecare una materia prima cosi’ importante.

Questo, al di là di ogni retorica, caratterizza il nostro modo di lavorare, con l’amore e la passione di chi da sempre "respira" il legno e lo mette a disposizione di chi ama tutta la sua bellezza e preziosità.

legno cuneo

azienda legnami

legno per falegnamerie

listoni legno